Progetto NeLoM DAL SUINO NERO IN LOMBARDIA AL SUINO NERO DI LOMELLINA

19 Apr 2022 | News

NeLoM, “Dal suino nero in Lombardia al suino Nero di Lomellina” é un progetto finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) ed é volto ad approfondire le conoscenze relative alle caratteristiche del suino Nero di Lomellina.
Il progetto NeLoM é iniziato a giugno 2021 e avrà una durata di due anni.

Il 5 aprile, presso la sede di Lodi dell’Università di Milano, siamo stati ospiti e protagonisti della conferenza di presentazione e approfondimento del progetto.

Un tavolo di esperti, tra cui la nostra Alessandra Ubezio ha relazionato l’intero percorso per il recupero del patrimonio genetico di questa razza speciale di suino nero che viaggia parallelamente con il recupero delle tradizioni locali e con la valorizzazione del concetto di biodiversità: la nascita di una filiera di nicchia come quella del Nero di Lomellina é sinonimo di una unicità che, in suinicoltura, va di pari passo con un altissimo livello di qualità delle carni.

In particolare, la dott.ssa Alessandra Ubezio, ha reso partecipi i relatori e la platea dell’excursus storico dell’azienda agricola di famiglia che, a partire dal nonno Francesco Ubezio, fino a giungere all’attuale esperienza con la Brioo srl, ha operato il recupero genetico del Nero di Lomellina, garantendo a noi tutti la possibilità di degustare carni pregiate e prodotti trasformati di qualità e ricchi di gusto.

 

Tutte le informazioni sul progetto NeLoM, curato dal Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali e dall’Associazione Nazionale Allevatori, al link https://progettonelom.unimi.it/